Lacedonianews Archivio Anno 2006

   

 

Calzoncelli             english version

  Sono dolcetti molto gustosi, tipici della tradizione natalizia lacedoniese.     L’impasto interno, secondo la ricette dei nonni, era formato da una farina di ceci che potevano essere arrostiti o lessati e questa scelta dipendeva dalle possibilità economiche della famiglia.

 I ceci arrostiti, infatti, venivano portati a macinare in un mortaio di pietra e triturati da un pestello, anch’esso di pietra, che ruotava finché i ceci non si erano trasformati in farina.

Quest’operazione, però, veniva effettuata da un certo “ Fabrizio” ed era a pagamento. Coloro che non avevano disponibilità economiche bollivano a lungo i ceci, poi li passavano al setaccio (cernicchio) e ne raccoglievano la polpa in una terrina.

 Alla farina dei ceci ( arrostiti o lessi ) venivano uniti i seguenti ingredienti:

Zucchero, miele, vino cotto, cacao, cioccolato grattugiato, marmellata di uva (mostarda), bustine di garofano e cannella e una buccia di mandarino, in parte grattugiata e in parte spezzettata.

 L’impasto doveva risultare un po’ consistente per evitare che potasse fuoriuscire durante la cottura.

La parte esterna era un impasto formato da farina di grano tenero

(bianchetta), uova intere, zucchero, vino bianco, sugna o olio.

La pasta veniva lavorata fino a raggiungere una giusta consistenza, poi veniva assottigliata con il matterello fino a formare un “ panno ” rotondo ed omogeneo.

A questo punto l’impasto interno, veniva adagiato sul panno che veniva poi ripiegato su se stesso e tagliato con una rotella dentata in tanti dolcetti a forma di ravioli. I dolcetti venivano portati a cuocere al forno a paglia allineati in lunghi “ruoti” –teglie-  rettangolari che le donne portavano sulla testa con disinvoltura e quasi con eleganza.

 I calzoncelli facevano la loro apparizione al termine del pranzo natalizio e si potevano gustare in due modi: o semplicemente infornati o conditi con miele sciolto e mandorle tritate. Ancora oggi sono il dolce tradizionale ma, nell’impasto interno, la farina di ceci è stata sostituita da un passato di castagne precedentemente preparato.

 

 

CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com