Lacedonianews Archivio Anno 2006


PRODOTTI TIPICI IRPINI: IL VINO

A cura di Roberto De Luca

La Vitis vinifera fu inizialmente introdotta in Campania dai Fenici e dai Greci, per poi diffondersi nel resto della penisola.

Sin dall’età ellenistica il vino non è mai stato considerato un semplice completamento del pasto. Per i Greci era il dono del Dio Dionisio ed era al centro del simposio, massimo momento d’unione tra persone appartenenti ad un determinato gruppo sociale.

Nella religione cristiana il vino è il sangue di Cristo, simbolo attorno al quale, da secoli, durante la celebrazione della messa, si stringe la comunità dei credenti.

Furono i Greci ad introdurre nuove tecniche culturali e nuove varietà di vitigni, dando impulso decisivo allo sviluppo alla viticoltura anche in epoca romana.

Il passaggio dei Greci regalò a questa magnifica terra due mitici vitigni: l’Aminea gemina, progenitrice dell’attuale vitigno Greco (da cui il Greco di Tufo) e la Vitis Hellenica da cui deriva l’Aglianico, oggi utilizzato per produrre il Taurasi.

Il terzo grande vino irpino, il Fiano, è prodotto con uve derivanti dalla Vitis apiana, già descritta da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia.

Per oltre duemila anni la cultura e la tradizione del vino si sono radicate in queste terre dando luogo ad una delle principali realtà vitivinicole italiane.

 


CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com