Lacedonianews Archivio Anno 2006

  Lacedonia Club 1937

Un documento di incredibile valore per la nostra Comunità è rappresentato dalla foto in basso, datata 1937, che ritrae i nostri concittadini, tutti emigrati nel Nuovo Mondo, in uno dei frequenti incontri dell'epoca, organizzati per non dimenticare le proprie origini italiane, più propriamente lacedoniesi, ma, anzi, per sentirsi sempre più uniti, nonostante la lontananza e la nostalgia per la terra natia.

Cognomi conosciuti, ancor oggi molto diffusi, di chiare origini lacedoniesi, uomini fieri, sorridenti ed orgogliosi nelle loro camicie bianche, tutte uguali, quasi fosse una divisa che li distinguesse dagli altri per accomunarli nel lavoro e nei sacrifici quotidiani.

Montclair, New Jersey, U.S.A., è qui che il maggior numero di lacedoniesi si è stabilito ad inizio secolo, ed è qui che i loro (nostri) discendenti si sono affermati come avvocati, dottori, o semplici ed onesti cittadini; hanno creato famiglie e moltiplicato la generazione di lacedoniesi all'estero, portando, però, sempre dentro il cuore le loro origini irpine. 

La foto è stato un gradito dono del Sig. Donato Di Geronimo (di Montclair, New Jersey) che, tramite il Sig. Antonio Montesion (Pasadena, California), ci ha permesso di pubblicare questo documento di straordinaria bellezza ed importanza. A loro va' un sentito ringraziamento da parte della nostra Associazione e, sicuramente, anche da parte di tutti quelli che, in questa foto, riconosceranno parenti ed amici, partiti tanto tempo fa per terre assaje luntane.  

 

CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com