Lacedonianews Archivio Anno 2006

 

   
TRIBUNA POLITICA LACEDONIESE  

Senese Pietro, 44 anni, insegnante (I.T.P.) presso l’IPIA "G. D’ORSO" di Lacedonia (AV), già segretario cittadino della locale sezione del CCD, ha ricoperto la carica di Assessore ai Lavori Pubblici, Servizi Manutentivi e Politiche Sociali da Maggio 2001 ad Agosto 2003, attualmente ricopre la carica di Capogruppo U.D.C. di cui è anche delegato regionale, ricopre inoltre la carica di consigliere di amministrazione presso il Consorzio Alta Irpinia A/2 Piano Sociale di Zona Lioni (AV)

 

Lei è stato assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lacedonia, la prima domanda è d'obbligo, visto che tutti i lacedoniesi ancora se la pongono: cosa è successo realmente, perché è stato rimosso dal suo incarico, così come il suo collega di partito nonché ex assessore al Bilancio, Domenico Megliola?

Il motivo è personale o più squisitamente politico? 

Premesso che l’elezione diretta del sindaco riconosce a quest’ultimo un potere discrezionale illimitato, va ricordato a quanti leggeranno questa intervista che l’attuale sindaco ricopre questo incarico solo e soltanto per mera sintesi di un accordo politico; sebbene quindi egli rappresentasse solo una parte della società civile, è grazie alla nostra determinazione che quest’ultimo è riuscito a ricoprire tale incarico! Se pur neofiti dell’attività amministrativa, il confronto e la dialettica in Giunta riusciva a fare da collante tra forze politiche eterogenee e personalità contrastanti. Tutto questo trovava il culmine nel buon senso e nella comprensione delle "vacatio" altrui che pure erano frequenti. Dopo una scellerata campagna acquisti ai danni del gruppo che rappresento, fatta di menzogne e mezze verità, costui, con la complicità di una troskista sinistra lacedoniese, bramosa di restare sola al comando del vapore, paventava l’idea di un nostro ridimensionamento! Non avendo voluto sottostare a qualsiasi tipo di ricatto abbiamo preferito chiedere pubblicamente e a gran voce una verifica politico-programmatica nella quale ognuno doveva assumersi i propri errori e le proprie responsabilità! Per tutta risposta "la rottura"!

La dimostrazione di quanto detto trova giustificazione nei comportamenti successivi della nuova maggioranza e uno per tutti la nomina dei due nuovi assessori!

 

 Lei è stato, quale esponente della locale UDC, fautore, nelle elezioni amministrative del 1997, di una lista  politica che desse visibilità al Polo delle Libertà, ponendo in subordine la possibilità di vittoria che un'alleanza coi popolari potesse  dare al suo partito ed a tutto il Polo.

Successivamente, nel 2001, è stato tra i maggiori fautori del Quadrifoglio, lista civica che comprendeva esponenti di destra e sinistra, nata per scalzare i vecchi amministratori popolari e socialisti.

Cocozzello, capogruppo Margherita in Consiglio Comunale, ad una specifica domanda ha glissato. La rivolgiamo anche a Lei: per le prossime consultazioni amministrative intende perseguire una linea politica di accordo coi partiti della sua area, oppure una linea trasversale, civica?

Ad una precisa esigenza della cittadinanza che ci chiedeva di cambiare direzione di marcia abbiamo preferito, dopo l’esperienza del 1997, adottare un criterio di osmosi tra forze eterogenee ma con obbiettivi identici; abbiamo quindi attuato nel 2001 un’alleanza di "terzo tipo" consapevoli delle difficoltà a cui andavamo incontro ma consci che il paese aveva bisogno di una sorta di pace sociale.

Ritornando alla domanda è scontato l’iter procedurale per la formazione di una lista con forti connotazioni politiche. Ad ogni buon conto tengo a precisare che per la realizzazione di un ottimo programma amministrativo non è da escludersi a priori la partecipazione di altre forze politiche in simbiosi con l’indirizzo che sin dal 1997 abbiamo voluto dare alla nostra comunità!

 

Che giudizio dà di quest'ultima esperienza, il Quadrifoglio?  

Il Quadrifoglio nasce e resta come esperienza unica nel suo genere e quindi come tale anche positiva da alcuni punti di vista. Consci di tutto questo già all’indomani dell’insediamento ribadivamo un concetto di per se paradossale ma scontato: questa esperienza nasceva e moriva con questa amministrazione! Quindi, dopo, ognuno per la sua strada!

Che poi qualcuno si sia sentito infastidito dalla nostra gestione o meglio dal nostro modo di operare, con la gente e tra la gente, questo è provato dagli scontenti che questa maggioranza sta mietendo nell’opinione pubblica!

 

Sulla carta il Sindaco gode di una risicata maggioranza di 9 ad 8 consiglieri. Ritiene che questa maggioranza possa cadere nell'immediato? Se glielo chiedessero, tornerebbe in questa giunta?

Credo che la domanda vada posta sotto una diversa luce, non è un problema di 9 a 8 oppure se questa maggioranza possa andare o meno a casa ma la mancanza di chiarezza politico-amministrativa, ad oggi non si sa quale tipo di maggioranza esista; i partiti di centro sinistra dopo il primo momento di euforia non sono stati capaci di presentare uno straccio di nuovo programma né una dichiarazione di intenti volta a creare i presupposti per una gestione di centro-sinistra.

Fino ad oggi chiacchiere tante, fatti nessuno, se non qualche contentino ai nuovi amici e a qualche vecchio nemico!

Se mi chiedessero di tornare con questa maggioranza? Non scherziamo!

 

Parliamo della Sua esperienza di amministratore.

Da più parti si accusa questa amministrazione, e quindi anche Lei che ne ha fatto parte fino a pochi mesi fa come assessore ai Lavori Pubblici, di non aver utilizzato quei fondi che la precedente amministrazione Caffaro-Sessa era riuscita a far stanziare. Ci riferiamo ai lavori per rimodernare le fognature, costruire i depuratori, continuare il consolidamento del costone Rupi, ed altri. Come stanno le cose? 

Si poteva fare di più, certo! Però, mi consenta, dalla domanda si evincono cose non vere. Alcuni fondi della precedente amministrazione sono stati utilizzati e spesi e la riprova ne è il fatto che ad Agosto 2003 le opere pubbliche appaltate in corso di completamento o comunque in esecuzione erano oltre 10 (Strada Sala-Casalicchio, Via Montebello-Costantinopoli-San Michele, Lavori di consolidamento al PIP Franciosi, Museo Diocesano, Campo Sportivo, Campo di Calcetto, Ampliamento Casa di Riposo, Strada Origlio-Salago-Pauroso, Completamento Polifunzionale, Cappella Cimiteriale e viali, ed altre). Rammento inoltre che se pur come interventi di manutenzione ordinaria sono stati effettuati lavori su quasi tutte le strate interpoderali e cittadine comprensivi anche di appositi lavori per le fogne.

Entrando nello specifico, ci terrei a ricordare, prima a me stesso e poi a qualche scettico, che nel Maggio 2003 è stato messo a punto un programma di interventi riguardanti il sistema fognario per la zona ovest dell’abitato (Rione Fontana, C.da Gautelle, C.da Sala, C.da Petrito) il tutto con la messa in esercizio del secondo depuratore per una somma complessiva di circa 600mila €uro.

Io stesso in data 19/12/2002, in qualità di responsabile del servizio, mi sono recato presso la Regione Campania per la stipula del cronoprogramma di attività riguardanti la totalità del sistema fognario urbano e l’ammodernamento del depuratore esistente in C.da Selci per un importo di circa 4.300.000,00 €uro. Inoltre, per quanto riguarda la programmazione di nuove opere ci siamo attivati per una serie di intervenuti sul fiume Osento, per la ristrutturazione (con fondi regionali e non con mutui a carico del bilancio comunale) della ex Scuola Materna, completamento Piscina comunale, Slargo-invaso spaziale Via Tribuni-Chiesa S.Maria la Cancellata, Madonna delle Grazie ed altre ancora.

 

Da ultimo vorremmo che Lei facesse un bilancio della Sua, seppur breve, esperienza di amministratore.

Quali le maggiori difficoltà che ha trovato? Più interne alla coalizione, o più esterne, ambientali?

Veda chi amministra commette degli errori, l’importante è impegnarsi e comunque provarci! Sono gli altri che devono giudicare ma tenga presente che le difficoltà incontrate all’indomani dell’insediamento sono state tali che non abbiamo avuto, come gruppo politico, la possibilità di esprimere tutta la nostra capacità amministrativa; questo soprattutto perché per buona parte del tempo siamo stati impegnati a risolvere i problemi straordinari che per il Comune di Lacedonia erano ormai diventati quotidiani.

L’augurio per la nostra collettività è che, dopo un breve ma significativo passaggio politico dei petali residui del quadrifoglio, questi avvertano la consapevolezza che questa maggioranza non fa altro che mortificare ulteriormente l’intelligenza dei nostri concittadini; mi consenta, infine, di anticipare che a breve porremo in essere ogni e qualsiasi mezzo affinché questo Sindaco e la sua pseudo maggioranza politico-sociale vadano a casa il più presto possibile!

E’ appena il caso, visto che non né ho mai avuto l’occasione, di ringraziare pubblicamente la vostra associazione (La Cicogna, titolare del sito www.lacedonia.com) per il servizio reso. Credo che il lavoro fin qui svolto sia fondamentale per mantenere vive le nostre tradizioni e la nostra cultura, spero quindi in un futuro roseo e foriero di nuovi successi per la vostra iniziativa.

 

              Grazie

 
     
     

 



CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com