Home        Dove siamo        Servizi        Cultura       Lacedoni@News        Fotografie       Genealogy       Contattaci

MUSEO DIOCESANO

SAN GERARDO MAJELLA

P.zza  F. De Sanctis,   83046 Lacedonia -Av-Telefono: 0827.85042
Aperto tutte le Domeniche dalle h.11.00  alle 13.00 (o anche tutti  i giorni su richiesta da farsi 24 ore prima).


Il Museo raccoglie elementi lapidari della natura più svariata: dagli stemmi vescovili alle strutture architettoniche monolitiche in granito o in breccia irpina. 

Basi di colonne e capitelli sono l'ultimo vestigio di un passato di tutto rispetto; ed ancora, lapidi, che recano iscrizioni in lingua osca e latina, reperti in ceramica e in metallo.

ALCUNE FOTO     IL POZZO


L’imponente Biblioteca, acclusa al Museo, raccoglie circa novemila volumi, patrimonio  sommamente impreziosito dalla presenza  di trentasei cinquecentine,   innumerevoli seicentine e 108 pergamene di epoca altomedioevale.  

Negli stessi locali è custodito il celeberrimo trittico (portato ad Ariano e tutt'ora lì custodito, non si capisce il perché visto che ormai è pienamente operativo il nuovo parroco) attribuito ad Antoniazzo da Romano, dipinto su commissione di Ferrante I D'Aragona nel XV secolo.

L'Episcopio di Lacedonia poggia,  restaurato dopo il terremoto del 1930, sul Palazzo Vescovile Nuovo che già doveva esistere prima del 1500;  il palazzo fu  restaurato dal Vescovo De Dura (1500 - 1538, così si legge nel manoscritto del Palmese, conservato in Archivio Vescovile).

Il Vecchio Palazzo Vescovile, da non confondere con il suddetto Nuovo, si trovava, nei primi secoli della Diocesi, al Vico S. Nicola.  

La rimanente parte dell'edificio, il cui prospetto è sulla Piazza De Sanctis, fu ampliata ed adibita a Seminario nel 1557 (cfr. Palmese ).  

Qui visse per tre anni (1741-"44) S. Gerardo Majella come servitore del Vescovo Albini.

Miracolo del pozzo Relazione pozzo

[Museo S.Gerardo] [Castello Pappagota] [Colonna Pedoca] [S.Maria della Consolazione] [Via Tagliata] [S.Maria] [S.S.Trinità]

Inviare a lacicogna@lacedonia.com  un messaggio di posta elettronica
Copyright ©  2001-2006 Lacedonia.com
Ultimo aggiornamento: 13-12-06