Lacedonianews Archivio Anno 2006

COMITATO PROMOTORE 

"SAN PIO IN MEZZO A NOI"

Lettera aperta

 Caro concittadino,

come spesso ci riferiscono i mass-media, Padre Pio da Pietralcina è il SANTO del secolo scorso più amato in Italia. Ma la sua grandiosa Missione nella Chiesa e nel Mondo continua e continuerà in eterno.

Anche nel nostro paese l'affetto e la devozione per il frate cappuccino stigmatizzato, messaggero in vita di pace, carità e giustizia, sono profondamente radicati nell'anima popolare, cementati dalla presenza dei Padri Alfredo e Ruffino, grandi amici di Padre Pio vivente.

Confortato e sorretto da intimi sentimenti di grande religiosità e d'ardente fede, un gruppo di cittadini, costituitosi in comitato promotore, denominato "SAN PIO IN MEZZO A NOI", si sta muovendo, con zelo e determinazione, per "donare" al "Santo" del Gargano una bella statua fra luci e colori, com'è già avvenuto in mille e mille città, paesi e borgate della nostra penisola.

Il comitato ha scelto all'unanimità l'area comunale ubicata in contrada "CARDUCCI": un sito periferico posto sull'innesto della strada che porta al cimitero, lungo la via nazionale.

L'amministrazione comunale ha garantito il massimo sostegno all'iniziativa; purtroppo, tanta apprezzata disponibilità non potrà bastare da sola a coprire le spese elevate dell'operazione.

Da questa constatazione discende il forte e accorato appello dei COMITATO PROMOTORE alla cittadinanza intera e in particolare alla Comunità Ecclesiale perché, con generose offerte e piccoli sacrifici, facciano la loro parte, come in tanti altri frangenti.

Si rivolge, altresì, all'amico non residente, affinché testimoni, anche lui concretamente, devozione verso il Santo della preghiera e dell'umiltà, nonché gli indissolubili legami d'amore e gratitudine verso il "bel paese", del quale non ha dimenticato e non potrà mai dimenticare le origini, le radici, la cultura, i costumi, la storia.

Fiducioso e grato, il Comitato affettuosamente ringrazia augurandosi che l'opera, presto ultimata, possa piacere ed essere ammirata dal nostro benefattore, durante una sua visita nel paese natio.

Il Segretario

 

  Il Presidente

(Enzo Mercadante)

 

(Rosario Patanella)

     

P.S. Le offerte possono essere effettuate presso:

BANCA POPOLARE di LODI ‑ Filiale di Lacedonia Corso G.B. Vico, 78

83046 Lacedonia - C/c n. 144/05  ABI 5164   CAB 75740

(Causale: Offerte Monumento Padre Pio)


CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com