Lacedonianews Archivio Anno 2006

     
     
 

C. S. A. Avellino  Federazione Scacchistica Italiana C.O.N.I.

Giochi Sportivi Studenteschi – Scacchi - Campionato Provinciale di Avellino

Lacedonia, 14 Aprile 2005 - Centro Polifunzionale, Rione Bianchi

Ammissioni

Possono partecipare alla manifestazione le rappresentative di Istituti Scolastici pubblici o privati pareggiati o legalmente riconosciuti che hanno aderito ai G.S.S. - Scacchi. È possibile aderire inviando comunicazione agli indirizzi indicati in calce.

La squadra rappresentativa d’Istituto, di libera composizione, è formata da 4 alunni-e, più due eventuali riserve, e può essere maschile (o mista) e femminile. Nella composizione di ogni singola squadra, non c’è nessuna limitazione alla partecipazione di tesserati FSI.

Tornei

Sono previsti tornei “maschile- misto” e “femminile” accorpati oppure, ove possibile, separati, con classifiche distinte in entrambi i casi, per le seguenti categorie:

Scuole Secondarie di 1° Grado;

Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Allievi-e: anni di nascita 1989 – ‘90 – ‘91;

Scuole Secondarie di 2° Grado, categoria Juniores: anni di nascita 1988 e precedenti (ammessi 2 Allievi-e).

Squadre e giocatori

Sono ammesse a partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi squadre, maschili/miste e femminili, rappresentative di Istituti Scolastici. Tali squadre, con 4 giocatori più 2 eventuali riserve, potranno essere liberamente composte da allievi/e iscritti regolarmente all’Istituto per l’anno scolastico in corso. Gli studenti ripetenti, qualora non rientrassero nelle fasce di età sopra descritte, sono ammessi a partecipare nella fascia di età immediatamente inferiore.

Per la categoria Juniores delle scuole secondarie di 2° grado, ogni squadra può anche inserire Allievi fino a un massimo di 2.

Per la partecipazione alla fase provinciale (e in caso di qualificazione a quella regionale e nazionale), è necessaria una dichiarazione scritta della scuola rappresentata che attesti l’iscrizione dei giocatori partecipanti per l’anno scolastico di riferimento. Le scuole coordinate e aggregate possono partecipare con squadre separate. Ogni alunno dovrà presentare un documento di identità personale. Per gli allievi minori di anni 14 l’identità personale sarà attestata dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza. Per tutti gli studenti partecipanti ai GSS, è previsto il controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche a norma del D.M. 28 febbraio 1983.

Il nome della squadra dovrà riportare la denominazione ufficiale dell’istituto scolastico o della scuola coordinata e aggregata.

Nell’area di gioco possono accedere soltanto i giocatori aventi le partite in corso, gli arbitri, le persone designate dalla FSI e i docenti accompagnatori. La funzione di capitano può essere svolta esclusivamente dal docente accompagnatore.

Compiti del Capitano

Il capitano deve collaborare con la direzione del torneo per la riuscita della manifestazione.

Prima dell’inizio di un incontro il capitano può controllare se la sua squadra gioca con gli avversari e con i colori previsti per quel turno e con gli orologi posizionati correttamente.

Il capitano ha diritto di comunicare ai giocatori della sua squadra di proporre o accettare un’offerta di patta o di abbandonare la partita. Deve tuttavia dare solo brevi informazioni, basate solo su circostanze relative all’incontro. Può perciò dire a un giocatore «offri la patta» oppure «accetta la patta» oppure «abbandona». Il capitano deve astenersi da ogni intervento riguardante il gioco; in particolare non può dare alcuna informazione al giocatore riguardante la posizione sulla scacchiera, né consultare altre persone sullo stato della posizione sulla scacchiera.

Per svolgere il suo compito può restare in sala di gioco, osservare partite di altri incontri, sostare a debita distanza dai propri giocatori.

Eventuali violazioni del regolamento commesse da un capitano sono considerate equivalenti a quelle commesse da un giocatore.

Qualificazioni

Alla fase regionale sono ammesse le prime due squadre maschili o miste e la prima squadra femminile così classificate nelle corrispondenti fasi provinciali per ogni raggruppamento di classifica. Nel caso di rinuncia di una o più squadre qualificate, possono essere prese in considerazione le squadre classificate immediatamente dopo quelle che risultano qualificate nei rispettivi tornei provinciali. In tale ipotesi, la C.O.R. potrà permettere la partecipazione al torneo regionale di squadre che rientrino nelle classifiche provinciali entro il quinto posto, per le squadre maschili o miste, ed entro il terzo posto, per le squadre femminili.

Tempo di riflessione e altri dati tecnici

Tutte le partite saranno disputate con tempo minimo di riflessione di 25 (venticinque) minuti a giocatore per finire la partita, secondo le norme previste dal Regolamento FIDE Rapid Play.

Gli abbinamenti del primo turno saranno effettuati per sorteggio. Gli abbinamenti successivi saranno effettuati secondo il sistema italo-svizzero, prendendo in considerazione per la classifica provvisoria dopo ogni singolo turno la somma dei punti squadra realizzati. Nel caso che in un torneo le squadre partecipanti fossero in numero pari o inferiore a 6 (sei) sarà adottato il sistema di svolgimento all’italiana.

Saranno disputati, di norma, 6 (sei) turni di gara.

Le classifiche saranno compilate in base ai punti individuali, assegnando 1 punto per ogni incontro singolo vinto e mezzo punto per ogni incontro singolo pareggiato. In caso di parità si farà riferimento alla somma dei punti squadra assegnando due punti squadra per ogni incontro-squadra vinto e un punto per ogni incontro-squadra pareggiato.

In caso di ulteriore parità, si farà riferimento al Buhholz-variante italiana (nei tornei con sistema italo-svizzero) o al Sonneborg-Berger (nei tornei all’italiana); in caso di ulteriore parità, si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti fatti in prima scacchiera moltiplicati per (1,3), i punti fatti in seconda scacchiera moltiplicati per (1,1), i punti fatti in terza scacchiera moltiplicati per (0,9) ed i punti fatti sulla quarta scacchiera moltiplicati per (0,7); in caso di ulteriore parità si farà riferimento al risultato dell'incontro-squadra diretto .

Le classifiche finali saranno redatte prevedendo graduatorie, maschili- miste e femminili, distinte per categorie.

L’ordine di scacchiera stabilito all’atto dell’iscrizione è vincolante per tutta la durata della gara. Le riserve devono essere dichiarate all’atto dell’iscrizione e subentreranno sull’ultima o, eventualmente, sull’ultima e penultima scacchiera.

Informazioni

Professor Giuseppe Giacobbe C.S.A., Ufficio Ed. Fisica preferibilmente tramite il modulo di adesione, al fax 0825793107 entro il 12 Aprile 2005.

Signor Francesco Sessa (F.S.I.) tel. cell. 3391661369 indirizzo e-mail: franc.sessa@libero.it

Premi (da stabilire con C.S.A., CONI provinciale, Delegazione Provinciale)

Coppa alla squadra campione provinciale di ogni categoria

Diploma di partecipazione alle Scuole partecipanti

 

 
     
     

CONTATTI: lacicogna@lacedonia.com