|
Maestro del Lavoro e Chevalier de l’Ordre du Mérite Agricole
Il nostro concittadino Umberto Pagnotta, di chiara origine lacedoniese ma residente in Francia da decenni, è stato recentemente (03- 01- 2000) insignito dal Ministro dell’Agricoltura francese del titolo di " Chevalier" (Cavaliere) dell’Ordine del Merito Agricolo francese.
Questo importante riconoscimento segue quello attribuitogli, oltre 10 anni or sono (01- 05- 1991), dal Presidente della Repubblica italiana, di "Maestro del Lavoro" con decorazione della Stella al Merito del Lavoro.
Tale titolo premia i lavoratori che si siano segnalati per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta.
Partito da Lacedonia all’età di 17 anni, Umberto si è sempre dedicato alla produzione di vini DOC francesi; notevole la produzione e cospicua l’esportazione, soprattutto in Germania ed Inghilterra, dei "Vini Pagnotta".
E’ con piacere ed orgoglio che pubblichiamo questa notizia, con l’intento di rendere omaggio a Umberto Pagnotta, ambasciatore lacedoniese all’estero, grande lavoratore e "figlio" della nostra terra: onore al merito, con la speranza di rivedere presto, nella piazza di Lacedonia, il "Maestro" e "Chevalier" per brindare assieme con un "vino DOC Pagnotta" ... ovviamente. Nella foto sono ritratti i Sig.ri Vito e Pietro Zichella di Rielasingen (Germania), vecchi amici di Umberto Pagnotta, il quale coglie l'occasione per salutarli caramente.
|
|