Home        Dove siamo        Servizi        Cultura       Lacedoni@News        Fotografie       Genealogy       Contattaci

Chiesa di Santa Maria della Consolazione

è una delle chiese più antiche di Lacedonia. Fu eretta nel 1503 in solo lateranense, un fondo di 5 rasole di vigna situato tra due fondi (lu puzzillo e la tagliata) donato da Don Giovanni Giacomo di Muro, sacerdote di Lacedonia,  alla Basilica di S. Giovanni in Laterano.

CHIESA  S. MARIA CONSOLAZIONE

Dalla Basilica Romana fu concesso nel 1503 di costruire una chiesa intitolata a S.Maria della Consolazione.

Successivamente, nel 1585, fu ampliata con la volta superiore  e sotto il quadro della Visitazione fu messa l'insegna della Basilica di S. Giovanni in Laterano. La festa di S. Maria della Consolazione ricorre il 2 luglio.  Un tempo questa chiesa doveva essere molto ricca, avendo ereditato da fedeli benefattori terreni ed altri beni con regolari atti testamentari.

PORTALE D'INGRESSO

Infatti, ogni anno, nella ricorrenza del 2 luglio venivano condotti nel recinto retrostante gli animali bovini ed ovini di proprietà della cappella, tanto che soprattutto per il fabbisogno di questi animali fu costruito un abbeveratoio, tuttora esistente e poco distante dalla chiesa.  Di pregevole conserva il portale di architettura romanica e la fonte per l'Acqua Santa.

 FOTO ANNI '80

[Museo S.Gerardo] [Castello Pappagota] [Colonna Pedoca] [S.Maria della Consolazione] [Via Tagliata] [S.Maria] [S.S.Trinità]

Inviare a lacicogna@lacedonia.com  un messaggio di posta elettronica
Copyright ©  2001-2006 Lacedonia.com
Ultimo aggiornamento: 13-12-06