Lioni - Lacedonia   1 - 2  
Su
Classifica  2005-06
Ariano-Lacedonia 0-0
Lacedonia-S.Tomm.1-0
Lacedonia-F.Rossi 5-3
Lioni-Lacedonia 1-2
P.Aquilone-Laced.1-1
Lacedonia-Cesinali 1-0
Lacedonia-Teora 4-1
Melitese-Lacedonia 3-1
Lacedonia-Calitri 3-2
Paternopoli-Laced.4-6
M.Miletto-Lacedonia1-2
I.Teora-lacedonia 3-3
Lacedonia-S.Potito 3-0
Serino - Lacedonia 1-1
S.Potito-Lacedonia 3-1
Lacedonia-Forino 0-0
Laced.- P.Aquilone 2-2
Lacedonia-Flumeri 1-1
Laced.-ArianoSt.1-1
Falchirossi-Laced.3-2
Calitri - Lacedonia 3-1

LIBERATORE FA VOLARE IL LACEDONIA

Una doppietta del centrattacco rossoblù porta la squadra ad un passo dalla vetta.

di Domenico Bonaventura.

Ad un passo dalla vetta. Ad un punto dalla vetta. La vittoria esterna in quel di Bagnoli Irpino, nella partita contro il Lioni, mette davvero le ali alla squadra della star del piccolo schermo Caggiano.

I suoi ragazzi fanno risultato pieno (ed è la sesta volta consecutiva), contro una compagine, a dir la verità, non proprio irresistibile. Tuttavia, è difficile stabilire dove finiscano i meriti dei padroni di casa e dove inizino quelli degli ospiti, scesi in campo in formazione largamente rimaneggiata. Rispetto a domenica scorsa, infatti, mancano l’infortunato Di Stefano e gli indisponibili Damiano, Bonaventura e Palladino.

Senza contare che Sciretta è costretto ad iniziare di nuovo dalla panchina, a causa di un fastidioso dolore al tallone del piede destro. Tornando allo spettacolo del campo, è subito evidente il dominio del Lacedonia, che tuttavia non riesce a concretizzare la mole di gioco prodotta. Basta però una fiammata, improvvisa e letale, a spegnere ogni velleità dei padroni di casa. Liberatore, con la sua solita e caratteristica andatura, avanza senza palla verso l’area avversaria. Il cross dalla sinistra di Massimo Megliola è preciso, ed il nostro centravanti non deve far altro che spingere in rete.

Uno a zero e palla al centro. Pochi minuti di “sbornia post-vantaggio” sono più che sufficienti alla nostra squadra per subire il pareggio, che avviene al termine di un’azione piuttosto rocambolesca condotta dal Lioni.

Si va al riposo con questo risultato, un 1 a 1 che certo non soddisfa le attese ospiti, mentre il freddo si fa ancora più pungente. Al rientro in campo delle due squadre, è evidente la volontà del Lacedonia di fare la partita. Un Clemente alquanto ispirato prende per mano la squadra.

Ma è ancora lui, Mauro Liberatore, a regalare a squadra e tifosi il punto del definitivo 2 a 1, con un’azione piuttosto strana (una di quelle alle quali ci ha abituato): spalle alla porta, protegge in mille modi il pallone dal ritorno del suo diretto difensore, per poi girarsi di scatto e bucare il portiere avversario con un tiro improvviso. Si torna a casa con un risultato fondamentale ai fini della classifica. Siamo, come detto, ad un passo dalla vetta. Due squadre ci stanno davanti. Le stesse che domenica prossima daranno vita ad un acceso scontro diretto. Noi, è ovvio, speriamo in un bel pareggio (e in una nostra vittoria).

 

IL MIGLIORE IN CAMPO: non c’è dubbio, stavolta the man of the match è senz’altro Liberatore. Tre gol in due partite, dopo averci regalato tre punti domenica scorsa, si ripete a Bagnoli, su un campo ostico e difficile da espugnare. Due reti alla “Mao”, di rapina la prima, fortemente voluta la seconda. Speriamo non si fermi qui. Stato di grazia.